polizza RC sciatori

La Polizza RC Sciatori è un’assicurazione volta a coprire la Responsabilità Civile per danni o infortuni causati a terzi.
L’assicurazione per la Responsabilità Civile tutela l’assicurato se involontariamente provoca un danno ad un’altra persona e ne è il responsabile.

Ciò significa che l’impresa di assicurazione si impegna a tenere indenne l’assicurato dal pagamento dei danni involontariamente provocati a terzi, quali morte, lesioni personali e danni a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante l’attività sciistica amatoriale da discesa e snowboard.
La tutela è valida durante lo svolgimento delle attività fra cui anche l’attività sportiva dilettantistica.

Cosa copre?

Copertura RC Sciatori

Difatti, in riferimento allo sci, avere un incidente con un altro sciatore può significare anche causare delle lesioni personali e trovarsi a dover pagare le relative spese mediche alla persona danneggiata!

Queste lesioni possono essere lievi quindi un esborso economico minimo fino ad esborsi anche di centinaia di migliaia di euro!

Vediamone alcuni esempi:

Mentre sto sciando può succedere che perda l’equilibrio e mi possa scontrare con un altro sciatore!

Nel caso migliore non succede niente, ma se dovessi veramente fare male a qualcuno e avesse bisogno di un trasporto eccezionale!

A quanto ammonterebbe un soccorso sulle piste da parte di un elicottero? Un intervento potrebbe costare in media 10000 euro… senza contare tutte le visite e gli interventi che dovrei pagare al malcapitato!

Esempi RC Sciatori

Cosa dice la Legge?

La normativa di riferimento, vale a dire il Decreto Legislativo n.40 del 28 febbraio 2021, ha introdotto due obblighi, il primo per lo sciatore e il secondo per il gestore dell’impianto sciistico.

Da un lato, secondo quanto stabilito dall’articolo 30 del Decreto Legislativo, intitolato Assicurazione Obbligatoria, lo sciatore ha l’obbligo di possedere un’assicurazione che copra la propria Responsabilità Civile per danni o infortuni o lesioni causati a terzi.

In caso di violazione è prevista una sanzione pecuniaria da 100 a 150 euro oltre il ritiro dello skipass.
Si parla però solo di sciatore e skipass!

Durante la giornata in montagna però ci sono tantissime altre attività che si possono fare come ad esempio discesa con lo slittino (anche senza skipass), sci di fondo, camminate, pattinaggio su ghiaccio o altre attività all’aperto! In queste attività extra sciistiche sono sicuro di essere coperto?

Sanzioni RC Sciatori

Perché sottoscrivere una
Polizza Sciatori COMPLETA?

Sicuramente con una Polizza RC Sciatori completa è tutelato anche tutto il nucleo familiare e può mettere al sicuro tutta la famiglia! Cosa da non poco…

Oltre allo sci alpino, ci sono molte situazioni in cui la polizza di Responsabilità Civile può venirci in soccorso evitando multe e esborsi di denaro!

RC Sciatori completa

Anche una semplice scivolata visto il ghiaccio a terra può portare conseguenze di rischio lesioni a terzi! E se involontariamente con gli sci in spalla urtassi o graffiassi un’auto o una persona ferendola?

In questa situazione non sono sulla pista da sci e non sto usando un impianto sciistico, ma è opportuno avere una Polizza RC Sciatori COMPLETA che tuteli tutto il nucleo familiare anche se dovesse succedere lontano dalle piste da sci! In questo modo posso abbinare alla sicurezza anche una copertura completa!

Se vuoi essere sempre protetto in ogni circostanza affidati a Soluzioni Assicurative Cudrig ed avrai sempre la garanzia di essere protetto al 100%!

Soluzioni Assicurative Cudrig Protetti per Sempre!

richiedi un preventivo